martedì 10 aprile 2012





ICONOGRAFIA DEL VERBO

1.Nell'arte antica

Un primo esempio di automa maccanico lo si può vedere nella "Macchina da Anticitera" che era un calcolatore meccanico costruito intorno al 150-100 a.c. Si trattava di un planetario mosso da ruote dentate in grado di calcolare i movimenti del sole e le fasi lunari.
File:NAMA Machine d'Anticythère 5.jpg
(Al seguente link si trovano approfondimenti http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Anticitera)

2. Nell'arte medievale e rinascimentale

L'automatizzazione nel medioevo e nel rinascimento è intesa soprattutto nell'andare a ricercare di riprodurre i movimente dell'uomo mediante i famosi AUTOMI. Un esempio ne è "l'automa cavaliere" di Leonardo daVinci il quale veniva usato per animare le feste alla corte Sforzesca di Milano.
File:Leonardo-Robot3.jpg
(Ulteriori approfondimenti al seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Automa_cavaliere)

3. Nel barocco e nel settecento

Anche nei secoli successivi l'automatizzazione viene ancora intesa nellla visione degli automi e durante il Barocco e il settecento vengono create moltissime bambole automatiche che si diffondono non solo nelle corti europee ma anche in oriente.

File:CIMA mg 8332.jpg

4.Nell'ottocento e nel novecento

Di per sè non andiamo a ricercare una vera a propria corrente artistica espressione del termine "Automatizzare". Potremo dire che esso viene ben rappresentato da tutte quelle fabbriche e industie che si diffondono dopo la rivoluzione industriale. Possiamo esprimerlo nella locandina del famoso film "Tempi moderni" di Charlie Chaplin. Film che narrà la trasformazione del lavoro in fabbrica con l'avvento dell'automazione.

5. Nei francobolli e nella pubblicità

Un'esempio dell'automazione nella pubblicità si ha nella pubblicità della Ford Focus che si parcheggia da sola un tipico esempio di automatismo nell'industria dell'automobile.

Nessun commento:

Posta un commento