lunedì 30 aprile 2012

MA CHI SVOLGE L'AUTOMAZIONE DEL PROCESSO(AI GIORNI NOSTRI)??
Affinchè il processo industriale avvenga automaticamente bisogna usare un CONTROLLORE industriale anche detto PLC(Programmable Logic Controller). Ne esistono di svariati tipi; si parte da quelli più piccoli,anche detti MICRO-plc; i quali sono dotati di non molti ingressi e uscite e gestiscono processi più semplici a quelli più grandi; che gestiscono sistemi complessi. Alle volte vengono anche usati più PLC collegati in "PARALLELO"; questo per garantire la sicurezza nello svolgere il processo. Ovviamente l'automazione però non è solo rappresentata dai PLC perchè a monte vi è tutto un'altro processo relativo all'uso di una componentistica elettrica/elettronica che permette di svolgere il processo in modo autonomo.
Quì sotto inserisco due cataloghi di PLC di una nota marca giapponese


http://www.mitd.it/pdf/FX1S-FX1N_it_T02.pdf

L'ANTENATO DEL PLC:
Sembrerà strano ma in realtà l'antenato del PLC non è nient'altro che il TELAIO JACQUARD. Il telaio Jacquard infatti non si limitava semplicemente a filare; infatti grazie ad una serie di schede perforate era in grado di sollevare un filo di diverso colore quando voluto ed in questo modo si potevano ottenere diversi motivi differenti sul tessuto.


E se veramente non ci crediamo che il telaio sia un'antenato del calcolatore e del PLC; guardate queste diapositive tratte da un corso di programmazione di un'università italiana; il telaio jacquard viene proprio messo all'interno della storia del calcolatore programmabile e di diritto può essere considerato il precursore del PLC.
http://www.dmi.unict.it/~santoro/teaching/informatica/slides/Lezione01.pdf

Nessun commento:

Posta un commento