mercoledì 11 aprile 2012

NARRAZIONI

Anche in questa sezione andiamo ad analizzare il termine "automatizzare" rifacendoci di nuovo a dei sui sinonimi ed in particolare a "Automa" e "Robot":

1.Nelle fiabe:

Non si tratta di una fiaba ma piuttosto di una leggenda, stiamo parlando del mito del GOLEM, figura immaginaria della mitologia ebraica. Secondo la leggenda chi viene a conoscenza delle arti magiche è in grado di costruirsi una specie di "servo" che può essere impiegato per svolgere lavori pesanti e come difensore del popolo ebraico dai suoi persecutori. Il golem è in tutto per tutto un automa in grado solo di svolgere esclusivamente dei lavori e non prova sentimenti e non è in grado di parlare.Secondo un racconto nel XVI secolo il rabbino Jehuda Low era stato in grado di creare il golem che oggi si troverebbe seppellito nel tetto della sinagoga Staronova di Praga.
File:Golem by Philippe Semeria.jpg

2. Nella letteratura

Parlando proprio di robot ed automi risulta impossibile non citare l'antologia di racconti scritta da Isaac Asimov "Io,robot",nella quale in un mondo basato sulle tre leggi della robotica si immagina una possibile interazione tra il genere umano e i robot.

3. Nei fumetti

Impossibile poi dimenticare i fumetti della MARVEL COMICS "Transformer" nei quali abbiamo delle macchine che prendono vita trasformandosi autonomamente in robot pronti a difendere la terra da essi sono poi stati tratti i tre famosi film "Transforme 1";"Transformer-La vendetta del caduto"-"Transformer 3-Il lato oscuro della luna". La serie dei fumetti venne prodotta tra il 1980 e il 1992, vennero stampati 80 numeri in tutto ma purtroppo la crisi del fumetto americano obbligò la marvel a non più stampare fumetti con i transformer.
File:Transusa.jpg
Ecco anche una striscia fumettistica di DILBERT:

4. Nelle canzoni

Nel video una canzone dei Chemical Brothers "Believe", ben compare la crescente automatizzazione di una fabbrica, il protagonista fugge da dei robot nella città e svolge il lavoro da operaio in una fabbrica dove si limita ad azionare dei pulsanti e le macchine lavorano da sole.Il testo sembra un pò una critica verso il mondo sempre più industrializzato e dice "Ho bisogno di credere in qualcosa" credere verso qualcosa di concreto e non intangibile come le macchine perfette che circondano il protagonista.

5. Nel cinema

Un classico esempio di automazione nel cinema è il film "Tempi moderni" di Charlie Chaplin. Proiettato per la prima volta il 5 Febbraio 1936, nel quale viene fatto ben vedere come in una fabbrica l'uomo è portato a svolgere lavori ripetitivi in cui talora l'automazione (bottoni,pulsanti,nuove macchine..) confonde ancor di più i suoi compiti.
File:Chaplin Tempi Moderni.jpg

6. Nella pubblcità:

Una pubblicità esempio dell'automazione è quella della CAME che mostra come con un telecomando e un pannello touch-screen si possono comandare molte funzionalità della casa.



Nessun commento:

Posta un commento